martedì 23 ottobre 2012

Caos Cosmico Mentale



<< Bisogna avere il caos dentro di sé, per partorire una stella danzante>>

Speriamo sia davvero così anche questa volta.

Lo studio e l'imprevedibilità della vita mi hanno portata lontana per mesi da efp, il luogo in cui per la prima volta ho messo a "nudo" me stessa, mostrando alla rete qualcosa di mio.
Il tempo da dedicare ad un romanzo tutto mio, non ha aiutato a ritagliarmi gli spazi per le fanfiction; e i protagonisti del fandom Sailor Moon, ormai usurati dalla sottoscritta, hanno contribuito all' abbandono dei "lavori" che avevo in corso.
"Il richiamo" alle origini però, si fa sentire forte e chiaro. Ho provato anche ad ignorarlo (per motivi pratici), quando ho finalmente capito, che non mi rimaneva che tornare e aggiornare il mio vecchio account, che ormai ha accumulato un bel pò di polvere.



















Mi sono resa conto che in questi mesi ho cambiato nuovamente modo di scrivere e forse, in parte, sono cambiata un anche io.
Con queste premesse, ho deciso tornerò, "imbrattando" il fandom delle originali. 
Ma dopo aver compiuto questa scelta nulla è stato facile.
Mi rendo conto che è un nuovo inizio. Un ricominciare da zero.
Inoltre credo sia anche più complesso far amare dei personaggi propri, piuttosto che quelli in qualche modo "preconfezionati", che possono offrire anime, manga, serie tv e company.
Si tratta, ora, di costruire una o più entità dal nulla; e non è cosa da poco! 
Qualcuno potrebbe dire << scrivi e basta >>, ma se seguissi questo consiglio non sarei io. 
Ricordo ancora tutto lo studio che ho messo dietro a Stockholm Syndrome, dove ho cercato di calarmi in un mondo totalmente estraneo a me da risultare complesso anche solo da comprendere alle volte. (Tra l'altro se dovessi riscriverla ora, salterebbe fuori qualcosa di completamente diverso. Gli atteggiamenti dei personaggi poi sono davvero occidentalizzati. Ma questo è un altro discorso).
Ma il frutto della fatica che c'è stata dietro mi ha davvero premiata, perciò anche questa volta voglio cercare di dare il massimo, dovessi allungare i tempi.
Costruire qualcosa che qualcuno possa amare è la priorità, motivo del mio temporeggiamento.

Innanzi tutto, ho deciso di riciclare il dettaglio di una fanfiction che avevo programmato per la solita coppia (scontata) Haruka / Michiru. Ma a parte il titolo e "l'orpello" nulla avrà a che fare con la trama originale che doveva appartenere al genere "vampiresco".
Come se non bastasse ho deciso di mettere nel mio "come back" un'altro elemento di una trama che tempo fa pensai solo nella mia testa, di cui non ho abbozzato nulla.
Problema numero 1: far combaciare "cose" nate per due fanfiction diverse mai scritte.

Problema numero 2: collocazione della vicenda.
Mi ero quasi convinta a scrivere di personaggi occidentali, così da non pormi domande su atteggiamenti dovuti alla cultura d'origine ma...il fascino dell'oriente colpisce ancora. Ormai è una fissazione.
Al che ho persino pensato di spostare personaggi orientali in un paese occidentale ma non credo che l'idea potrebbe reggere a lungo. Insomma...non vogliamo mica ghettizzarli! Ero passata all'opzione "mix di razze" ma nella mia testa la cosa mi si è rivoltata contro, perciò...credo si volerà in Corea.
(Almeno diversifichiamo dal Giappone delle mie solite fic!).

Problema numero 3: Pairing.
Het? Yaoi o Yuri?
Metterci di tutto mi sembrerebbe un minestrone fatto male. Sarà meglio che mi decida anche su questo.

Problema numero 4: Risolvere i precedenti tre problemi.

Detto questo avrete capito che il caos ha invaso la mia testa... ma ehy, c'è una buona notizia!
Ho già in mente quella che potrebbe essere la prima scena e se almeno l'idea iniziale rimane nitida e convincente nella mia testa, so che può dar il via all'intera trama della storia. 
Dopo la salita, c'è sempre una discesa. Comincio tenendo a mente questo, sperando mi aiuti!

Stay tuned.

2 commenti:

  1. Bella lei! <3
    Inutile dire che quando si tratta di originali ci vengono sempre mille dubbi, perchè come dici un conto è parlare di personaggi preconfezionati, un altro è inventarne uno di sana pianta. Però alla fine se ci pensi non sono due cose totalmente diverse: preferiamo personaggi gia' noti perchè ci rassicurano, ma tutto sommato ciò che scriviamo è "nostro" dall'inizio alla fine. Un po' meno se scriviamo di personaggi di libri e fumetti, ma dato che hai scritto storie su personaggi reali nulla ti garantisce che il loro carattere e le loro idee siano come dici tu. Manteniamo il nome, le caratteristiche fisiche e magari qualche passione, ma il resto è tutta farina del nostro sacco.
    Quindi bando alle ciance e metti via tutti questi dubbi! Sei brava e puoi riuscire a meraviglia! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione!
      Grazie dell'incoraggiamento!!

      Elimina